SISTEMA DI RICICLAGGIO PANNELLI SOLARI

Leader nella costruzione di macchine ed apparecchiature per il riciclaggio e il recupero di pannelli solari monocristallini e policristallini

Com’è fatto un pannello

Cornice di alluminio: fornisce una struttura resistente per il pannello fotovoltaico.

Vetro temperato: costituisce il pannello superiore del modulo fotovoltaico e ha elevate proprietà di trasmissione della luce per consentirne il passaggio alle celle sottostanti.

Etilen Vinil Acetato (EVA): lEVA è un materiale termoplastico utilizzato per sigillare e proteggere le celle fotovoltaiche all'interno del pannello. Garantisce l'isolamento elettrico e protegge le celle dall'umidità e dalle contaminazioni ambientali.

Cella fotovoltaica: è il cuore del pannello fotovoltaico, dove avviene la conversione dell'energia solare in elettricità. Le celle sono solitamente realizzate con materiali semiconduttori come il silicio e sono progettate per catturare i fotoni solari e generare corrente elettrica attraverso l'effetto fotovoltaico.

Scatola di giunzione: contiene i dispositivi di protezione elettrica e i connettori necessari per collegare i pannelli fotovoltaici.

Ridiamo valore ai pannelli solari a fine vita

La linea di riciclaggio pannelli fotovoltaici Stokkermill permette il recupero del 99,8% in peso del materiale in ingresso. Non è necessario rimuovere il frame in alluminio per procedere con la lavorazione. 

L’alluminio, un metallo riciclabile all’infinito 

Il sistema di riciclaggio Stokkermilll non richiede la rimozione della cornice in alluminio riducendo drasticamente i tempi di lavorazione del pannello. La qualità dei materiali in uscita è eccellente. L’alluminio, ad esempio, sarà un pronto forno privo di qualsiasi inquinante e della dimensione corretta, adatta al processo metallurgico a valle. Massima valorizzazione del materiale, quindi, e impatto energetico minimo durante il processo di trasformazione finale.

Il vetro, una risorsa sempre più preziosa

Il vetro risultante dalle operazioni di trattamento è di diversa granulometria e qualità. Il vetro di maggiore dimensione si presenta pulito, ha un basso contenuto di ferro e viene riutilizzato dall’industria vetraria. Una frazione di minore dimensione trova ancora utilizzo nell’industria vetraria o siderurgica, dove può essere utilizzato per la produzione di acciai al silicio di elevata qualità.

Il silicio, l’anima dei semiconduttori

La frazione più sottile del vetro conterrà il silicio, tracce di argento e di altri metalli. Se già oggi trova ampia applicazione in svariati ambiti industriali, è una frazione ancora da scoprire in termini di valore e opportunità di recupero. 

La plastica, una fonte di energia

Le frazioni polimeriche back-sheet ed EVA (Etilene Vinile Acetato), vengono recuperate alla fine del processo. Sono frazioni sostanzialmente prive di vetro e di altri inquinanti e caratterizzata da un buon potere calorifico tanto da trovare applicazioni come combustibili alternativi. 

Il mulino delaminatore e il recupero delle materie prime

Per industrializzare il processo, è stata perfezionata la serie di mulini delaminatori Stokkermill XSC, utilizzati anche per la lavorazione dei cavi elettrici e per la frantumazione dei materiali elettronici (RAEE), delle batterie al litio (LIBs) e dei materiali poliaccoppiati. 

Il mulino delaminatore offre il vantaggio di consentire una completa delaminazione superficiale delle parti costituenti i pannelli solari senza frantumare impropriamente le strutture ed evitando la dispersione dei materiali. Questo processo permette di ottenere frazioni correttamente separate, pronte per le operazioni finali di trasformazione.

Il mulino delaminatore XSC riduce l'intervento umano e i relativi rischi operativi oltre a ridurre drasticamente i tempi di lavorazione dei pannelli.

Caratteristiche tecniche:

• Riduzione e separazione meccanica: i macchinari Stokkermill effettuano la riduzione e la separazione dei pannelli in modo completamente meccanico, eliminando la necessità di trattamenti chimici/termici costosi e riducendo drasticamente l'impronta ambientale.

• Efficienza energetica e manutenzione: gli organi di trasmissione e gli altri componenti sono progettati per minimizzare i consumi energetici e ottimizzare le operazioni di manutenzione. Grazie all'utilizzo di PLC e strumenti di monitoraggio è possibile regolare e monitorare accuratamente i parametri di funzionamento ed i consumi energetici.

• Flessibilità nella granulometria: il mulino delaminatore consente di ottenere granulometrie di dimensione variabile in base alle caratteristiche meccaniche del materiale.

La serie di mulini delaminatori XSC comprende tre modelli base con potenze, portate e dimensioni variabili. Tuttavia, Stokkermill è in grado di progettare e realizzare soluzioni su misura, specifiche per le esigenze dell'utilizzatore finale.

SCARICA QUI IL PDF