Sviluppiamo le migliori tecnologie per il riciclo dei materiali per dar vita a soluzioni innovative per la transizione energetica ed ecologica
STOKKERMILL | SELTEK SRL © 2023 | P. Iva. IT02360630301 | Privacy | Terms
Sono state giornate impegnative per lo staff di Stokkermill durante l’ultima edizione della fiera Ecomondo di Rimini dal 4 al 7 novembre 2024, presente nel padiglione A4, dove erano in mostra le ultime e più aggiornate tecnologie per il riciclo dei pannelli solari a fine vita e i sistemi per il riciclaggio delle batterie al litio.
La manifestazione è stata un’occasione per incontrare nuovi potenziali clienti, consolidare relazioni esistenti e raccogliere informazioni su mercati e tendenze.
Il riciclo dei pannelli fotovoltaici è un tema straordinariamente attuale sul quale Stokkermill è al lavoro da anni per definire le migliori tecnologie in grado di recuperare le frazioni di materiale che costituiscono i pannelli solari e fotovoltaici.
L’approccio di Stokkermill è volutamente semplice e improntato a garantire l’efficienza degli impianti e un equilibrato ritorno economico degli investimenti necessari per realizzare gli impianti.
Attualmente la filiera del riciclo dei pannelli solari e fotovoltaici non è preparata per gestire i numeri di pannelli destinati alla rottamazione, in rapido e costante aumento, ed è necessario uno sforzo di tutti gli attori coinvolti per generare valore dalle attività e dai materiali recuperabili.
Le linee di riciclaggio dei pannelli progettate e realizzate da Stokkermill riducono al minimo la necessità di attività manuali preferendo ricorrere a sistemi automatici che garantiscono maggiore efficienza che consentono la lavorazione di pannelli con misure fuori standard o danneggiati. Il sistema più piccolo ha una produzione oraria di oltre 1 T/H e sono disponibili sistemi con capacità superiori.
Altro tema di straordinaria importanza è quello relativo al riciclo delle batterie al litio provenienti dai RAEE e dal mondo automotive per il quale Stokkermill progetta e realizza sistemi di triturazione e recupero dei metalli e della black-mass.
In questo particolare contesto il ruolo della ricerca scientifica e della sperimentazione industriale continua risultano determinanti per guidare le scelte e le soluzioni progettuali. I materiali sono estremamente eterogenei e questo presenta dei problemi di non facile soluzione e richiede massima flessibilità degli impianti. Tuttavia, il riciclaggio delle batterie al litio è un’esigenza che non potrà essere sottovalutata e dovrà essere considerata come un’attività strategica per il recupero di risorse rare e preziose e dei materiali critici.
Gli impianti realizzati da Stokkermill sono in grado di recuperare l’elettrolita e di separare le frazioni metalliche, rame ed alluminio dalla black-mass da destinare ad operazioni a valle per il recupero dei composti chimici.
Con il granulatore compatto K750, realizzato in due varanti da 5,5 o 7,5 kw, il riciclaggio dei cavi e il recupero del matello diventano operazione facili ed efficienti.
K750 è un granulatore compatto con una capacità di trattamento di 80-100 kg/h.
Il granulatore è realizzato con un telaio compatto ma estremamente rigido all’interno del quale è alloggiata la tavola di separazione densimetrica. La rigidità dell’insieme consente alla tavola di operare con estrema precisione garantendo un’elevata qualità del rame.
Il granulatore K750 è la macchina più compatta della gamma Stokkermill per il riciclo dei cavi in rame e alluminio e dei radiatori rame/alluminio che possono raggiungere capacità produttive superiori ai 3000 kg/h.
Sempre in tema riciclaggio dei cavi Ecomondo 2024 è stata l’occasione per anticipare il rivoluzionario sistema Mobile M600 che verrà presentato ufficialmente durante la prossima edizione di ISRI 2025. Si tratta di un impianto mobile posizionato su una piattaforma da 40” con la particolarità di essere pronto all’utilizzo e di non richiedere attività di installazione. La capacità prevista sarà superiore ai 500 kg/h.
Novembre 2024